Chi siamo

La cooperativa “Equo e non solo” nasce nel marzo 2004, per scelta di Milena e Gianluca, in seguito ad un’esperienza di volontariato internazionale fatta da entrambi in Brasile nello stato d’Amapà a diretto contatto con le popolazioni che vivono sulle foci del Rio delle Amazzoni e ai margini della Foresta Amazzonica. Un mese pieno di emozioni ed esperienze, dove si sono scontrati con una realtà completamente diversa da quella italiana e soprattutto hanno visto, vissuto ed interiorizzato che cos’è il Sud del mondo. L’esperienza brasiliana ha rafforzato la volontà di fare qualcosa a Fasano che avesse in un certo senso ripercussioni nei Paesi del Sud del Mondo, da qui la scelta di aprire come cooperativa una bottega del commercio equo e solidale dove si vendono prodotti certificati “fair trade” ossia equa retribuzione per chi ha lavorato, no sfruttamento minorile, e progetti di solidarietà. Oltre al commercio equo e solidale la cooperativa “Equo e non solo” cooperativa sociale di tipo B , si è prefissa l’inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, di qui appunto il coinvolgimento degli altri soci Alessandro, Reana e Elena che hanno da subito aderito e condiviso la mission. Sin dall’inizio la cooperativa ha sviluppato
corsi di formazione, progetti con le scuole , progetti di cooperazione internazionale, progetti sulla legalità e ambiente operando con il passare degli anni a stretto contatto con altre realtà impegnate a sviluppare e supportare il Terzo settore (associazioni di volontariato, associazioni culturali, Enti, Scuole, Gruppi informali, cooperative, Fondazioni).
Dal 2011 gestisce il Laboratorio Urbano di Fasano “Con i giovani per i giovani” centro culturale polifunzionale per il supporto e la valorizzazione del mondo giovanile e associativo.
Nel corso degli anni i molti amici e l’interesse crescente hanno dato vita a nuove attività ed esperienze che hanno contribuito alla crescita personale e culturale di tutti.
  • Equo Ambiente Centro Educazione Ambientale Comune di Fasano - Ente gestore
  • Laboratorio Urbano di Fasano - Bollenti Spiriti - Ente gestore dal 2011 al 2018
  • Nodo territoriale Regione Puglia UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale
  • Garanzia Giovani
Come previsto dalla legge 381/91 la coop.sociale di tipo b) può svolgere tutte le attività commerciali, artigianali, industriali o agricole che siano realizzate prevedendo soprattutto l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati socialmente (ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex detenuti ,malati psichici, portatori di handicap ,minori a rischio di devianza, ecc.) che hanno notevoli difficoltà nell’entrare nel mondo del lavoro.

Dove siamo

Via Fogazzaro n.59 - 72015 Fasano (BR) - Puglia

DA BARI: percorrendo la ss.16 voltare allo svincolo Fasano - Taranto. Proseguire fino allo svincolo per lo Zoosafari, quindi voltare a destra, voltare nuovamente a destra percorrendo via Cenci e voltare a destra per percorrere C.so Perrini, dopo circa 300 m voltare a destra per via Fogazzaro.

DA BRINDISI: percorrendo la ss.379 voltare allo svincolo Fasano - Taranto. Proseguire fino allo svincolo per lo Zoosafari, quindi voltare a destra, voltare nuovamente a destra percorrendo via Cenci e voltare a destra per percorrere C.so Perrini, dopo circa 300 m voltare a destra per via Fogazzaro.

DA TARANTO: percorrendo la ss.379 voltare a destra allo svincolo subito dopo il semaforo, voltare nuovamente a destra percorrendo via Cenci e voltare a destra per percorrere C.so Perrini, dopo circa 300 m voltare a destra per via Fogazzaro

Prodotti

prodotti

Eventi

Eventi

Commercio Equo Solidale

Con commercio equo e solidale o semplicemente commercio equo (fair trade in inglese) si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è soltanto la massimizzazione del profitto, ma anche la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.

Leggi tutto: Commercio Equo Solidale

Spazi Aperti Equoenonsolo

Desideri organizzare eventi culturali, manifestazioni, incontri. La tua organizzazione necessità di un supporto organizzativo o vuole individuare altre realtà per un progetto in rete. Con Spazi Aperti, Equo e non solo, può aiutarti a individuare la giusta location, la tempistica e può fornire 

  • attività di segreteria
  • ideazione grafica ( Es. Locandina/manifesto )
  • strumentazione  e attrezzatura ( Casse audio, videoproiettore, microfoni, tappetini Tatami, gonfiabili, gazebo, sedie,mixer,...) 

Con Spazi Aperti, a Marzo 2020, abbiamo vinto l'Avviso Luoghi Comuni della Regione Puglia e da Gennaio 2021 gestiamo un immobile confiscato alla mafia in Corso Nazionale 174-176 a Pezze di Greco - Fasano- BR.

 

Sono stati attivati percorsi che coinvolgono anche persone con fragilità in un’ottica di coesione e inclusione sociale. Macro obiettivo è il coinvolgimento delle fasce giovanili della comunità di Fasano e delle aree limitrofe, in percorsi di animazione e rivitalizzazione del territorio, a partire dagli spazi inutilizzati o sottoutilizzati dell’area di progetto.

 

Come?

  • Realizzando un laboratorio di progettazione in un’ottica di compartecipazione e attraverso processi di codesigning da realizzare con il supporto dei partner
  • Aprendo di un multisportello per coinvolgere e supportare i giovani del territorio
  • Mappando gli spazi e i servizi che su Fasano presentano potenziali opportunità di aggregazione e innovazione sociale per le fasce giovanili. 

 

 

per informazioni e contatti - Lucia - 328.8682626 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Donazioni e 5 x1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d'imposta a cui lo Stato rinuncia. 

 COME PUOI DEVOLVERE IL TUO 5X1000 A EQUO E NON SOLO ? È davvero semplice:

Leggi tutto: Donazioni e 5 x1000

Turismo responsabile

 Non è tanto importante vedere posti diversi con gli stessi occhi,
quanto vedere lo stesso posto con occhi diversi

Seneca

 

Che cos'è il turismo responsabile

 
 
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo princìpi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
Riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
(fonte: AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile)

A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo responsabile.
http://www.aitr.org

Organizzazione Mondiale del Turismo (in inglese, francese e spagnolo): http://www.world-tourism.org

Documenti della Conferenza di Lanzarote (in spagnolo):
http://www.insula.org/wcstp01.htm

Rete mondiale del eco-turismo (in inglese):
http://www.podi.com/ecosource

Altre informazioni sul ecoturismo:
http://eduweb.com/schaller

Antropologia e turismo-Home Page di Duccio Canestrini (in italiano):
http://www.homoturisticus.com

 


Io Volontario

Io Volontario

Collaboratori

 

Se desideri collaborarae con noi puoi venire in via Fogazzaro n.59 per parlarne, ci sarà sempre qualcuno disponibile per le informazioni che desideri.

Se preferisci puoi inviare una e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti risponderemo il più presto possibile

Iniziative in corso:

Diffusione nelle scuole della conoscenza del mercato equo solidale
Costituzione nodo provincia di Brindisi della Rete Lilliput
Costituzione del comitato "Cittadini per il dialogo"
Raccolta fondi per la costituzione di due asili in Brasile (Bahia)
Raccolta fondi per il sostenimento di bambini (adozione scolastica a distanza ) Dakar (Senegal)
Progetto equo solidale con l'Albania
Equo e non solo ringrazia i seguenti "illustrissimi collaboratori"

Giuliano
Unico in tutto, disponibile e insostituibile. Amante della giocoleria e responsabile di tutte le bancarelle. (Quest'anno ha deciso di imparare a nuotare.....)

Gianfranco
Amicizie infinite con personaggi illustri - Profondo conoscitore di libri per bambini ( e adulti) - Ama organizzare incontri informativi

Laura
La nostra Geologa - Ci porta in giro per la Puglia a scoprire le bellezze naturali e non... - Disponiobile e dir poco

Marina
Interprete di inglese e non solo - Simpatica e allegra salva tutti gli amici che non parlano italiano

Giacomo
o come dicon tutti Ciomellone - Agronomo esperto di Cacao con la scusa di approfndire le sue conoscenze in campo gastronomico e sempre disponibile a banchettare

Giovanna
la signora del caffè - Se non c'è lei la mattina non si fa colazione in bottega e se non c'è Giuseppe chi paga?

Silvia
La rossa - Interprete di spagnolo (madrelingua)- Alcune volte scorda di non essere in Spagna e traduce dall'italiano allo spagnolo

Luca
L'educatore fotomodello - Così bello da essere "scelto" come testimonial della nuova bevanda del commercio equo, il Tererito.

5 x 1000 GRAZIE

 

 La Cooperativa Equo e non solo ringrazia i 34 amici che con la loro scelta hanno destinato il 5 X1000 del 2010 al sostegno delle attività programmate. 5 x 1000 volte grazie  a tutti voi.

 

"Se hai un'idea devi crederci per realizzarla"

Video

Marzo 2021

XVII Settimana di azione conto il razzismo.  Quest'anno nell'ambito della XVII settimana di azione contro il razzismo (21/27 Marzo 2021) promossa dall'Unar ( Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) Spazi Aperti Equoenonsolo come sportello NOdiscriminazioneinpuglia a causa....>>>

 

Marzo 2019

Presentazione della Bottega del Mondo del Commercio Equo Solidale di Fasano. Video realizzato per rispondere ad alcune domande di alunni che hanno manifestato la volontà di approfondire la conoscenza del commercio equo solidale....>>>

Novembre 2018

Presentazione di "La Musica per tutti" 4° Edizione. Organizzato da AccordiAbili in collaborazione con Equo e non solo per la realizzazione di corsi di musica per persone con e senza disabilità ... >>>

 

Giugno 2016

TG LAB - Presentazione del Laboratorio Estivo 2016. Al Laboratorio Urbano di Fasano, nell’ambito del progetto "Insieme si può 2016", la sesta edizione del "Laboratorio Estivo". Progetto con il coinvolgimento di altri 8 partner ...>>>

 

Giugno 2014

Laboratorio di cucina tradizionale. Equo e non solo in qualità di Centro di educazione Ambientale Equo Ambiente ha organizzato il tutto presso Masseria Salamina a Fasano 1 Giugno 2014 ...>>>

 

 Marzo 2012

Video del Progetto Legalità sviluppato dalla IISS Caramia-Gigante di Locorotondo (Ba) e Alberobello (Ba) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Equo e non solo ONLUS di Fasano (Br) ...>>>

 

 

 Febbraio 2012

"Parte l'ora legale" progetto PON legalità IISS L.Da Vinci in collaborazione con la cooperativa sociale Equo e non solo ONLUS di Fasano ( Br ). Tutor scolastico Giuditta Di Leo e tutor cooperativa Milena D'amico VISITA A MESAGNE  ...>>>

 

Marzo 2012  

"Parte l'ora legale" progetto PON legalità IISS L.Da Vinci in collaborazione con la cooperativa sociale Equo e non solo ONLUS di Fasano ( Br ). Tutor scolastico Giuditta Di Leo e tutor cooperativa Milena D'amico FA LA COSA GIUSTA  (Milanno)...>>>

 

 

 

Bomboniere

 

Le proposte per le bomboniere solidali sono realizzate nel rispetto dei diritti di chi le produce e dell'ambiente. 
 
Una bomboniera Equo Solidale è un bel modo per condividere con il mondo intero la gioia di un momento importante.

Matrimonio

Battesimo

Nascita

Laurea

Prima Comunione

Cresima

Anniversari

 

Scegliete quella che preferite  recandovi in Bottega a Fasano in via Fogazzaro n.59. 


Accanto agli oggetti tradizionali per le bomboniere più classiche, troverete molti altri prodotti di artigianato adatti alla composizione di bomboniere ancora più originali, come come piccole stoviglie in ceramica e accessori da scrivania in legno e pietra palimanan, oppure candele a forma di fior di loto e cuori in pietra saponaria.

Clicca qui per alcuni esempi

 

    

Pasqua 2015

Tornano le dolci proposte equosolidali per la Pasqua: colombe, colombine, uova e animaletti di cioccolato, campanelle, ovetti… Idee diverse per un regalo originale, simpatico e gustoso. Come sempre, tutti i nostri prodotti possono contare sulla filiera solidale di qualità e su tante sorprese e decorazioni provenienti da artigiani del commercio equo.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, torniamo con la graditissima confezione in cotone per le Uova al Cioccolato... per una PASQUA davvero solidale! L'ARCOBALUOVO® è una linea di Uova di Pasqua che risponde alle richieste di alcune botteghe dalle quali è emersa l'esigenza di una linea Pasquale alternativa, con un incarto più EQUO & SOLIDALE possibile.

Leggi tutto: Pasqua 2015

Contattaci

La Bottega è aperta tutti i giorni dalle
ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30

Giorno di riposo giovedì pomeriggio

 

Equo e non solo S.c.s.a.r.l. ONLUS
Via Fogazzaro n.59
72015 Fasano (BR)
328.9536770 - 328.8682626
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scambio Giocattoli e Libri

6 Gennaio 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00

"Scambio Giocattoli e Libri" è l'iniziativa che, nell'ambito di Famiglie Solidali, il Centro di Educazione Ambientale "EquoAmbiente" e la Coop. Equo e non solo di Fasano organizzano, in piazza Ciaia, la mattina di martedì 6 gennaio. 
Oltre a raccogliere giocattoli usati e libri già letti che saranno donati ai bambini bisognosi della nostra città, tutti i bambini potranno esporre e scambiare i loro"tesori".

Leggi tutto: Scambio Giocattoli e Libri

Pane della solidarietà

IL PANE DELLA SOLIDARIETA'. 25 Dicembre 2015 dalle ore 10.00. La rete de L'Halveare, nell'ambito di Famiglie solidali, organizza "Il pane della solidarietà".Grazie alla collaborazione di molti panifici della nostra città, si potrà acquistare il pane per la tavola del giorno di Natale con un contributo volontario. L'incasso della giornata sarà destinato alla realizzazione del primo parco giochi inclusivo della nostra città con l'iniziativa "Giochi senza Barriere: stessi giochi stessi sorrisi". 

Leggi tutto: Pane della solidarietà