Chi siamo

La cooperativa “Equo e non solo” nasce nel marzo 2004, per scelta di Milena e Gianluca, in seguito ad un’esperienza di volontariato internazionale fatta da entrambi in Brasile nello stato d’Amapà a diretto contatto con le popolazioni che vivono sulle foci del Rio delle Amazzoni e ai margini della Foresta Amazzonica. Un mese pieno di emozioni ed esperienze, dove si sono scontrati con una realtà completamente diversa da quella italiana e soprattutto hanno visto, vissuto ed interiorizzato che cos’è il Sud del mondo. L’esperienza brasiliana ha rafforzato la volontà di fare qualcosa a Fasano che avesse in un certo senso ripercussioni nei Paesi del Sud del Mondo, da qui la scelta di aprire come cooperativa una bottega del commercio equo e solidale dove si vendono prodotti certificati “fair trade” ossia equa retribuzione per chi ha lavorato, no sfruttamento minorile, e progetti di solidarietà. Oltre al commercio equo e solidale la cooperativa “Equo e non solo” cooperativa sociale di tipo B , si è prefissa l’inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, di qui appunto il coinvolgimento degli altri soci Alessandro, Reana e Elena che hanno da subito aderito e condiviso la mission. Sin dall’inizio la cooperativa ha sviluppato
corsi di formazione, progetti con le scuole , progetti di cooperazione internazionale, progetti sulla legalità e ambiente operando con il passare degli anni a stretto contatto con altre realtà impegnate a sviluppare e supportare il Terzo settore (associazioni di volontariato, associazioni culturali, Enti, Scuole, Gruppi informali, cooperative, Fondazioni).
Dal 2011 gestisce il Laboratorio Urbano di Fasano “Con i giovani per i giovani” centro culturale polifunzionale per il supporto e la valorizzazione del mondo giovanile e associativo.
Nel corso degli anni i molti amici e l’interesse crescente hanno dato vita a nuove attività ed esperienze che hanno contribuito alla crescita personale e culturale di tutti.
  • Equo Ambiente Centro Educazione Ambientale Comune di Fasano - Ente gestore
  • Laboratorio Urbano di Fasano - Bollenti Spiriti - Ente gestore dal 2011 al 2018
  • Nodo territoriale Regione Puglia UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale
  • Garanzia Giovani
Come previsto dalla legge 381/91 la coop.sociale di tipo b) può svolgere tutte le attività commerciali, artigianali, industriali o agricole che siano realizzate prevedendo soprattutto l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati socialmente (ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex detenuti ,malati psichici, portatori di handicap ,minori a rischio di devianza, ecc.) che hanno notevoli difficoltà nell’entrare nel mondo del lavoro.
Joomla templates by a4joomla